Sai che il 60% delle persone in Italia soffre di parodontite (ex piorrea)?
Sai che questo è un fattore di rischio che oggi è associato a diverse patologie sistemiche?
Una patologia su tutte è il DIABETE, ma sono numerose le problematiche, in apparenza lontane dalla bocca, che condividono i fattori di rischio generati dalla PARODONTITE.
Infezioni polmonari, patologie cardio-vascolari, il sovrappeso e i disordini metabolici, per esempio, ma oggi ci sono evidenze anche del fatto che chi soffre di parodontite contrae più facilmente il COVID 19, e non solo.
Sai che il 65% delle donne in GRAVIDANZA subiscono un peggioramento importante dei segni e dei sintomi clinici di gengivite e parodontite?
Questo rischia di causare un grande disagio durante un periodo già molto delicato, oltre a dover ricorrere, in urgenza, al trattamento di problematiche gengivali che si acutizzano a volte al punto tale da dover estrarre alcuni denti.
Ma non è ancora tutto, sai che è ormai provato che in presenza di PARODONTITE le gestanti sono più predisposte a mettere al mondo bambini sottopeso o prematuri?
Da ormai 20 anni la ricerca scientifica ha dimostrato che esiste una stretta correlazione tra la salute della bocca e alcune malattie sistemiche.
Oggi tutti i professionisti impegnati nel trattamento della parodontite (Parodontologi), insieme ai colleghi che trattano le altre problematiche della bocca sono ampiamente informati ed in grado di assistere qualunque paziente trattandolo a 360°.
Un team di clinici, come al Tiziano Odontoiatria, che approcciano il paziente, la persona e non esclusivamente il problema mirato, che sarà il primo ad essere affrontato in caso di urgenza, partono da concetti identici e radicati nelle evidenze scientifiche attuali.
Oggi ancor di più la scienza ci dice che il problema sta nello stato dell’infiammazione: in presenza di alcune specifiche condizioni, comuni problemi odontoiatrici, a partire dalla carie stessa “non curata”, passando per gengiviti e/o parodontiti, possono generare un’infiammazione ‘sistemica’ in tutto il corpo, con una tipica cadenza “cronica”, ed inaspettati riflessi a livello cardiovascolare, polmonare, endocrino o durante la gravidanza.
L’argomento è molto delicato e può essere risolto solo con una maggiore conoscenza del proprio stato di salute e dei rischi connessi.
Per questo gli specialisti di Tiziano Odontoiatria hanno progettato, e messo gratuitamente a disposizione dei propri pazienti, il calcolatore di rischio odontoiatrico.
Questo nuovo strumento permette di determinare in pochi minuti il proprio livello di rischio odontoiatrico, ovvero la propensione a sviluppare patologie odontoiatriche a fronte di condizioni o patologie che non riguardano la bocca.
Per mantenerci in buona salute è sempre bene tenere a mente che nel nostro corpo ogni parte è interconnessa alle altre.
Il calcolatore di rischio odontoiatrico si inserisce nel percorso, oggi maturo da più di 40 anni, di Tiziano Odontoiatria e del Centro Medico Tiziano a tutela del benessere della persona nella sua totalità, con lo scopo di promuovere nei nostri pazienti una maggiore consapevolezza delle relazioni che possono intercorrere tra patologie del corpo e salute orale.
E’ stato perciò pensato come uno strumento completo ma di semplice utilizzo, adatto a tutti in ogni fase della vita.
Prenditi cura della salute tua e dei tuoi cari, scopri il tuo livello di rischio odontoiatrico!
Tiziano Odontoiatria. Da più di 40 anni un punto di riferimento a Roma per le cure dentali nelle diverse fasi di crescita: dai bimbi agli adulti.
Entra in contatto con il nostro studio.
©2022 Tiziano Odontoiatria. Tutti i diritti riservati. | Privacy Policy