Il Centro Medico Tiziano propone progetti e materiali innovativi per adulti e per bambini al fine di allineare i denti e quindi il tuo sorriso.
Un corretto allineamento dentale non solo è uno dei requisiti di una buona funzione masticatoria e di una buona salute dentale, ma anche una delle componenti necessarie di un sorriso esteticamente attraente: il sorriso è importante perché aumenta l’autostima e migliora la relazione con gli altri.
Il contatto tra le due arcate dentarie è strettamente correlato all’attività funzionale della muscolatura masticatoria e delle attinenti articolazioni. Quando i denti non combaciano, la mandibola può subire una modifica della sua posizione che, a sua volta, può riflettersi in una disfunzione muscolare e articolare da cui può generare dolore nel distretto cranio facciale con ripercussioni anche alle orecchie, agli occhi, alla colonna vertebrale oltre alle cefalee.
Le persone che non hanno curato le disarmonie del sorriso da giovani, spesso si rivolgono allo specialista in ortodonzia in età adulta proprio per correggere le malocclusioni e ottenere un sorriso armonioso che esalti le emozioni positive che esse vogliono trasmettere.
Fino ad oggi il paziente che voleva avere i “denti dritti”, doveva sottoporsi a cure ortodontiche che utilizzavano apparecchiature fisse ai denti, visibili e spesso fastidiose. Per questo motivo molti pazienti hanno in passato rinunciato alle cure. Nell’ultimo decennio è stata proposta e si è andata affermando una nuova tecnica ortodontica che utilizza mascherine trasparenti rimovibili (allineatori), confortevoli ed a basso impatto estetico.
Questa tecnica ha rivoluzionato la pianificazione del trattamento ortodontico in particolare nei pazienti adulti. Il trattamento con allineatori prevede, in un tempo che raramente supera i 12-18 mesi, la correzione del disallineamento dei denti e delle malocclusioni mediante l’impiego di mascherine rimovibili, trasparenti realizzate in un resistente materiale termoplastico per uso medico da usare in sequenza progressiva. La medesima tecnica è da qualche anno applicata con successo negli adolescenti in casi ben selezionati e con risultati molto interessanti.
A differenza degli adulti, nei quali il trattamento ortodontico può spostare solo i denti, nei pazienti in fase di crescita l’ortodontista può anche influenzare lo sviluppo delle basi ossee. I denti dei bambini, quelli da latte e quelli permanenti, possono crescere storti, così risulta necessario pianificare progetti di terapia con dispositivi mobili su misura o fissi montati direttamente sul paziente dal professionista esperto.
Consigliamo una visita odontoiatrica a partire dall’età di tre anni per controllare eventuali disallineamenti, per tenere sotto controllo l’assetto e l’evoluzione della salute della bocca e per accertarsi che non vi siano abitudini viziate che, nel periodo di passaggio della dentatura decidua a quella permanente, possano interferire con la corretta disposizione dei denti all’interno di ogni arcata e con la formazione di un buon contatto occlusale oltre che di un corretto sviluppo scheletrico.
DENS SANI IN CORPORE SANO: stai bene se i tuoi denti stanno bene!
Se trascuriamo la nostra bocca, questo si riflette su numerosi aspetti della nostra vita: dalla postura alla digestione, dalla sfera affettiva a quella lavorativa. Eppure, troppo spesso trascuriamo la nostra bocca e sottovalutiamo “mal di testa” o “mal di schiena”
È un circolo virtuoso. Se la bocca è «in ordine» si mastica correttamente, si assimilano meglio i cibi e la stessa postura ne guadagna perché certi dolori alla schiena o alla testa possono, a volte, derivare da un problema odontoiatrico. I muscoli del corpo sono collegati tra loro, ecco perché le malocclusioni (una chiusura non corretta delle arcate dentali) o i disturbi delle articolazioni temporo-mandibolari possono causare dolori anche in altre zone del corpo e influire sulla nostra postura. Se c’è un disturbo temporo-mandibolare o malocclusione, le conseguenze possono essere diverse: dolori al livello di questa articolazione, bruxismo, serramento, digrignamento, click mandibolare, difficoltà di apertura e chiusura della bocca, fischi all’orecchio, ma anche nevralgia del trigemino, mal di testa e dolori cervicali, tensioni ai muscoli del viso, collo e spalle.
Si può cercare risposta nella specialità odontoiatrica detta “gnatologia” incontrando un professionista che si occupa di studiare e ripristinare il corretto equilibrio del distretto orofacciale, che analizza le ossa mascellari, la rete di muscoli che muovono la mandibola, le articolazioni temporo-mandibolari e il modo in cui i denti si incontrano.
Ogni caso necessita di una terapia personalizzata. Spesso riscontriamo che questi disturbi sono causati da una malocclusione e, in questo caso, uno degli strumenti terapeutici più efficaci è il bite: è un manufatto su misura che porta la mandibola nella posizione corretta, che consente di risolvere problematiche di bruxismo, quel digrignare dei denti che porta ad una precoce usura degli stessi, affaticamento e contrazioni muscolari e può lesionare l’articolazione. Inoltre, essendo i muscoli legati tra loro, il bite può incidere positivamente anche sulla postura: non è raro che un dolore localizzato in altre parti del corpo sia il sintomo di uno squilibrio a livello occlusale.
DENTI STORTI: NON SOLO ESTETICA, MA SALUTE ORALE.
I denti storti non sono solo una questione di estetica, ma anche di salute: è più difficile pulire bene i denti affollati e storti con il rischio nel tempo della comparsa di carie e infiammazioni dei tessuti molli e duri che sostengono i denti. Gli adulti mal sopportano i ferretti, ma c’è l’alternativa: l’apparecchio trasparente, particolarmente utile nei casi di sovraffollamento o forte spaziatura dentale, ma anche in alcuni casi di malocclusione. Da valutare col professionista, invece, per i grandi spostamenti o tutti quei casi che richiedono movimenti impegnativi, ottenibili nella stragrande maggioranza dei casi solo con l’apparecchio tradizionale. Questi, comunque, sono solo alcuni esempi di come, la cura della bocca, può servire per il benessere di tutto il corpo, migliorando la qualità della nostra vita.
Una sana prevenzione deve iniziare dall’infanzia.
Sfatiamo subito il falso mito che “non è necessario portare i bambini dal dentista con i denti da latte” Infatti, l’ideale sarebbe abituare i piccoli al clima odontoiatrico a poco più di un anno e ad iniziare i controlli già dai tre anni di età. Qualche anno dopo sarà corretto eseguire, su prescrizione dell’odontoiatra, una radiografia panoramica per verificare se ci siano tutti i denti permanenti o le loro gemme.
Non c’è motivo di preoccuparsi se un dente da latte cresce storto perché, avendo molto spazio a disposizione, può prendere direzioni sbagliate. Solitamente il problema si risolve da solo.
Se invece i denti permanenti crescono storti o se il palato è stretto o se la chiusura dentale è anomala allora è necessario individuare le cause, valutando anche la forma e le dimensioni delle basi mascellari ossee, e controllando la via di crescita dei denti.
Il professionista potrà studiare il caso, tracciare la cefalometria e decidere oggettivamente come è meglio intervenire: applicare apparecchi mobili in grado di guidare lo sviluppo delle ossa, o aspettare la crescita dei denti e inserire dopo l’apparecchio fisso.
Comunque, l’età migliore per la correzione dei denti storti è tra gli otto e gli undici anni. Ricordiamo ancora ai genitori preoccupati dell’eventuale timore del dentista da parte dei propri figli che al Tiziano Odontoiatria è presente un team dedicato esclusivamente all’odontoiatria pediatrica e all’ ortodonzia intercettiva, formato nell’approccio, gestione e cura del piccolo paziente a 360°. Tutti specializzati in Ortodonzia e dalla grande esperienza essendo per lo più impegnati in ambito ospedaliero e trattando tutti i giorni un elevatissimo numero di piccoli pazienti.
Tiziano Odontoiatria. Da più di 40 anni un punto di riferimento a Roma per le cure dentali nelle diverse fasi di crescita: dai bimbi agli adulti.
Entra in contatto con il nostro studio.
©2022 Tiziano Odontoiatria. Tutti i diritti riservati. | Privacy Policy