Apri la tua bocca alla prevenzione

 

La generalità della popolazione ha diritto alla valutazione preventiva del cavo orale perché il sorriso non vuole sorprese e l’odontoiatra è una sentinella preziosa per diagnosticare precocemente il cancro del cavo orale.

L’odontoiatria ambulatoriale si riappropria al Centro Medico Tiziano del valore della prevenzione e della visione della bocca come parte del corpo umano che interagisce con tutti gli organi e gli aspetti fisici e psichici della persona.                                                                                                           

 Le regole del Ministero della Salute sui Livelli Essenziali di assistenza, in regime di SSN, hanno concentrato la loro attenzione sui programmi di valutazione preventiva del carcinoma orofaringeo, tumore che rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna.

Ogni anno, in Italia, si registrano circa 8.000 nuovi casi e circa 3.000 decessi. L’incidenza aumenta con l’età: è rarissimo nei giovani e raggiunge un picco dopo i 70 anni. L’età media della diagnosi di un tumore del cavo orale è di 64 anni e il 95% insorge dopo i 40 anni.

La sopravvivenza a lungo termine dei pazienti con tumore del cavo orale è legata allo stadio della malattia al momento della diagnosi. Una diagnosi ritardata è spesso causata da una limitata conoscenza da parte dei pazienti dei fattori di rischio relativi al cancro orale che li porta a sottovalutare delle lesioni precancerose e, per fortuna solo in passato, da una ridotta sensibilità e confidenza da parte dei dentisti verso tale patologia orale.

 

I fattori di rischio più importanti sono il consumo di tabacco, l’uso della pipa, l’abuso di alcolici, la scarsa igiene orale e le abitudini viziate, in particolare i fattori traumatici cronici, quali la mancanza di denti, la presenza di denti scheggiati e taglienti, le protesi incongrue, la masticazione accidentale e ripetuta della mucosa orale.

 

Diventa, perciò, importante sottoporsi ad una visita di controllo specialistica periodica e soprattutto nel caso di alterazioni visibili su guance, labbra, lingua, palato o gengive apparentemente innocue e non fastidiose, ma che possono nascondere una lesione precancerosa o un cancro già in atto.

I pazienti sono invitati a recarsi, presso l’ambulatorio di Tiziano Odontoiatria adulti, dove, su prenotazione, sarà possibile sottoporsi ad una breve visita che prevede l’ispezione del cavo orale. Il paziente, a fine visita, riceverà un referto per il proprio medico curante che evidenzierà eventuali note dell’esame obiettivo e indirizzerà nei possibili percorsi e comportamenti da seguire.

L’esame obiettivo del cavo orale è un esame efficace, anche se può non dare indicazioni assolute di negatività poiché rileva solo le lesioni visibili. Sarà cura dell’odontoiatra eliminare tutti i possibili fattori irritativi e attendere 15 giorni prima di una successiva, se ritenuta necessaria dallo specialista, biopsia. Questa consentirà la diagnosi conclusiva e la pianificazione del miglior trattamento.

Grazie alla sensibilizzazione del paziente e a periodici monitoraggi dell’evidenza orale può essere svolto un serio progetto di prevenzione e diagnosi precoce soprattutto per i pazienti che hanno abitudini o fattori di rischio e predisponenti per la patologia neoplastica .

La sensibilizzazione verso le malattie tumorali della bocca può realmente fare la differenza nella qualità della vita futura di ciascuno di noi!

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Prenota la tua visita di controllo!