La prima visita odontoiatrica: la prevenzione più efficace

Ci rendiamo conto che il concetto di “prima visita odontoiatrica” può essere inteso in modo diverso in ogni studio dentistico, a seconda dell’organizzazione del piano di cura. 

Iniziamo perciò col chiarire subito cosa non è per noi di Tiziano Odontoiatria la prima visita odontoiatrica:

  • non è una seduta di igiene orale;
  • non è un incontro conoscitivo con il dentista;
  • non è un rapido sguardo al cavo orale prima di iniziare un altro trattamento.

Una prima visita odontoiatrica gratuita di valore

In Tiziano Odontoiatria crediamo che il primo incontro con un paziente sia un’opportunità per affrontare il suo benessere in modo completo e multidisciplinare.

La salute della bocca non è solo una questione dentale, ma viene condizionata direttamente da fattori noti, come l’alimentazione e lo stile di vita, e altri meno conosciuti come la postura e la respirazione.
Per questo riteniamo che solo avendo un quadro chiaro della vita e della storia del nostro paziente saremo davvero in grado di prenderci cura della sua salute.

In Tiziano Odontoiatria la prima visita odontoiatrica ha quindi lo scopo di:

  • conoscere a fondo il paziente, la sua storia oltre la sua bocca. La sua età, la sua storia familiare, le cure a cui si è già sottoposto, le patologie in corso o pregresse;
  • fare videat odontoiatrico del paziente per avere la possibilità di diagnosticare precocemente problemi ortodontici, bruxismo, carie, gengiviti e parodontiti;
  • valutare lo stato di salute generale del paziente e diagnosticare predisposizioni genetiche o cliniche allo sviluppo di malattie sistemiche che possono manifestare dei campanelli d’allarme a livello orale;
  • aumentare nel paziente la conoscenza degli elementi che costituiscono la propria bocca e fornirgli suggerimenti utili e soluzioni per mantenerla in salute.

Cosa differenzia la prima visita in Tiziano Odontoiatria?

Troppo spesso la prima visita odontoiatrica viene considerata un mero appuntamento di pulizia dei denti.

In Tiziano Odontoiatria riteniamo invece che spendere del tempo per conoscere i nostri pazienti, i loro problemi e i loro bisogni, ed effettuare un’attenta analisi generale possa condizionare lo sviluppo dell’intero percorso di cura e cambiare sensibilmente il loro benessere futuro.

Per questo durante la prima visita odontoiatrica in Tiziano Odontoiatria non può mai mancare:

  • il protocollo proposto dal Professor Maggiolini, specialista in odontoiatria per adulti e parodontologia, che alla luce della sua esperienza clinica ritiene la prima visita odontoiatrica la fase più importante per individuare precocemente i sintomi di nascenti patologie orali;
  • il sondaggio parodontale, ovvero la valutazione tramite una sonda parodontale millimetrata, della profondità dei solchi gengivali: fondamentale per riscontrare la presenza di malattie gengivali, quali per esempio la parodontite;
  • il nostro atlante della bocca, una mappa degli elementi dentari a cui fare riferimento per rispondere in modo semplice ed efficace ai dubbi e alle domande dei nostri pazienti.

Come si svolge la prima visita odontoiatrica in Tiziano Odontoiatria?

Proprio perché lo riteniamo una fase imprescindibile del piano di cura, il primo incontro con il paziente segue un protocollo ben preciso che prevede 3 diversi fasi:

  1. conoscenza del paziente, attraverso:
    • anamnesi: ovvero la raccolta delle principali informazioni anagrafiche e cliniche del paziente 
    • colloquio con il medico, il momento centrale per condividere la storia clinica e le aspettative del paziente;
  2. valutazione della salute orale:
    • esame visivo della bocca per controllare lo stato di salute di denti e gengive
    • valutazione dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e dei muscoli masticatori
    • sondaggio parodontale dei denti per valutare la presenza di problematiche relative ai tessuti di sostegno dei denti (parodontite) e individuare il tipo di seduta di igiene alla quale essere sottoposti
    • esame del viso e palpazione dei linfonodiattenta analisi estetica che valuti la dimensione e la posizione dei denti rispetto alle labbra per il ripristino di un’armonia estetica del sorriso.
  3. valutazione di necessità di ulteriori approfondimenti:
    • visita ortodontica per la ricerca di eventuali malocclusioni o affollamenti dentali che possono causare problemi masticatori e posturali;
    • screening posturale, con uno specialista del Centro Medico Tiziano che si occupa specificatamente di gnatologia e posturologia
    • esami specialistici, quali radiografie endorali dei denti, radiografia ortopanoramica delle arcate e TAC Cone Beam digitale, che potranno essere utilizzati per approfondire la salute di ciò che sta sotto la superficie dei denti e delle gengive.

La visita si conclude con la stesura di un programma di cura personalizzato per il paziente, corredato dagli approfondimenti diagnostici svolti e con un preventivo di spesa e dei consigli pratici da attuare quotidianamente a casa.

A che età devo fissare la prima visita odontoiatrica dei miei bambini?

Nei bambini la prima visita odontoiatrica ha lo scopo di intercettare precocemente:

  • la presenza di placca e tartaro;
  • problematiche respiratorie (adenoidi, respirazione orale, morso aperto);
  • affollamenti dentali;
  • alterazione della crescita delle ossa mascellari;
  • abitudini errate (come succhiarsi il pollice o l’uso prolungato del ciuccio).

Oltre agli aspetti prevalentemente medici, la prima visita odontoiatrica nei bambini svolge un importante ruolo nell’educazione alla salute orale dei piccoli.

I pedodonzisti di Tiziano Odontoiatria Bimbi colgono infatti ogni occasione per farsi conoscere in modo divertente e a misura di bambino e per educare al corretto uso dello spazzolino e del filo interdentale.

Per questo è molto utile fissare un primo incontro già verso i 3 anni di vita, quando l’alimentazione è ormai molto simile a quella adulta e quindi è fondamentale abituarlo ad una corretta igiene orale. 

La nascita di una relazione con il dentista basata sulla fiducia e sulla mancanza di paura aiuterà i piccoli a vivere la propria igiene orale con disinvoltura e le future visite odontoiatriche in totale serenità.

Conclusioni

La prima visita odontoiatrica rappresenta la miglior occasione di valutare la salute della propria bocca in modo completo e prevenire l’insorgenza di patologie del cavo orale.

Gli specialisti di Tiziano Odontoiatria controlleranno gengive e arcate dentali, ma anche l’ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare), la postura o fastidi che apparentemente potrebbero risultare non connessi al cavo orale.

 

Non aspettare che si presentino dolori o fastidi: la prima visita odontoiatrica in Tiziano Odontoiatra rappresenta lo strumento di prevenzione più efficace.

 

ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Prenota la tua visita di controllo!