Ci rendiamo conto che il concetto di “prima visita odontoiatrica” può essere inteso in modo diverso in ogni studio dentistico, a seconda dell’organizzazione del piano di cura.
Iniziamo perciò col chiarire subito cosa non è per noi di Tiziano Odontoiatria la prima visita odontoiatrica:
In Tiziano Odontoiatria crediamo che il primo incontro con un paziente sia un’opportunità per affrontare il suo benessere in modo completo e multidisciplinare.
La salute della bocca non è solo una questione dentale, ma viene condizionata direttamente da fattori noti, come l’alimentazione e lo stile di vita, e altri meno conosciuti come la postura e la respirazione.
Per questo riteniamo che solo avendo un quadro chiaro della vita e della storia del nostro paziente saremo davvero in grado di prenderci cura della sua salute.
In Tiziano Odontoiatria la prima visita odontoiatrica ha quindi lo scopo di:
Troppo spesso la prima visita odontoiatrica viene considerata un mero appuntamento di pulizia dei denti.
In Tiziano Odontoiatria riteniamo invece che spendere del tempo per conoscere i nostri pazienti, i loro problemi e i loro bisogni, ed effettuare un’attenta analisi generale possa condizionare lo sviluppo dell’intero percorso di cura e cambiare sensibilmente il loro benessere futuro.
Per questo durante la prima visita odontoiatrica in Tiziano Odontoiatria non può mai mancare:
Proprio perché lo riteniamo una fase imprescindibile del piano di cura, il primo incontro con il paziente segue un protocollo ben preciso che prevede 3 diversi fasi:
La visita si conclude con la stesura di un programma di cura personalizzato per il paziente, corredato dagli approfondimenti diagnostici svolti e con un preventivo di spesa e dei consigli pratici da attuare quotidianamente a casa.
Nei bambini la prima visita odontoiatrica ha lo scopo di intercettare precocemente:
Oltre agli aspetti prevalentemente medici, la prima visita odontoiatrica nei bambini svolge un importante ruolo nell’educazione alla salute orale dei piccoli.
I pedodonzisti di Tiziano Odontoiatria Bimbi colgono infatti ogni occasione per farsi conoscere in modo divertente e a misura di bambino e per educare al corretto uso dello spazzolino e del filo interdentale.
Per questo è molto utile fissare un primo incontro già verso i 3 anni di vita, quando l’alimentazione è ormai molto simile a quella adulta e quindi è fondamentale abituarlo ad una corretta igiene orale.
La nascita di una relazione con il dentista basata sulla fiducia e sulla mancanza di paura aiuterà i piccoli a vivere la propria igiene orale con disinvoltura e le future visite odontoiatriche in totale serenità.
La prima visita odontoiatrica rappresenta la miglior occasione di valutare la salute della propria bocca in modo completo e prevenire l’insorgenza di patologie del cavo orale.
Gli specialisti di Tiziano Odontoiatria controlleranno gengive e arcate dentali, ma anche l’ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare), la postura o fastidi che apparentemente potrebbero risultare non connessi al cavo orale.
Non aspettare che si presentino dolori o fastidi: la prima visita odontoiatrica in Tiziano Odontoiatra rappresenta lo strumento di prevenzione più efficace.
Tiziano Odontoiatria. Da più di 40 anni un punto di riferimento a Roma per le cure dentali nelle diverse fasi di crescita: dai bimbi agli adulti.
Entra in contatto con il nostro studio.
©2022 Tiziano Odontoiatria. Tutti i diritti riservati. | Privacy Policy